ALBO PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, sono inviati a presentare domanda  presso l'URP o tramite l'indirizzo pec comune.granarolodellemilia@cert.provincia.bo.it entro il 31 ottobre.

La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

• Essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
  • Non aver superato il settantesimo anno di età;
  • Essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione in oggetto (Incompatibilità - artt. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960):

• I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • I funzionari medici dell’A.U.S.L., incaricati delle certificazioni a favore votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

Nella domanda, redatta in carta libera su apposito moduli disponibili presso l’URP o  o nella modulistica sul sito web http://www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it/Guida-ai-servizi/Modulistica/Modulistica-Servizi-Demografici-Anagrafe-Elettorale-Stato-civile-Leva, dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l’arte o mestiere esercitati.

La nomina, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.

ALBO PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE

Il Sindaco, con pubblico manifesto, avvisa gli elettori del Comune che desiderano essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore, a presentare domanda entro il 30 novembre.
Requisiti:
1. Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune.
2. Non aver superato il 70° ano di età.
3 Diploma di scuola dell'obbligo.
Domanda scritta con l'indicazione delle generalità, della data e luogo di nascita, del titolo di studio, della residenza e della professione, arte o mestiere esercitata.
Osservazioni:
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale:
1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
2. i dipendenti dei Ministeri dell'Interno delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
5. i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
6. i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione