GLI SPAZI

  • Sala bambini/e – ragazzi/e 0-14 anni:

Romanzi – libri per conoscere – DVD

Libri per l’infanzia (progetto Nati per leggere)

Spazio morbido per i più piccoli

Angolo studio

  • Sezione Giovani Adulti 15-18 anni:

Romanzi – libri per approfondire – graphic novel

  • Sala adulti e consultazione – Emeroteca:

Libri di narrativa, poesia, teatro, saggistica, fumetti, DVD, quotidiani, riviste di attualità e divulgazione

Posti a sedere: 30, di cui 8 in saletta studio riservata; salottino emeroteca

La biblioteca è accessibile ai disabili.

 

I SERVIZI

  • Prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca e presentare la tessera.

Possono essere presi in prestito: fino a 7 documenti

La durata del prestito è pari a:
› 7 giorni per i dvd
› 30 giorni per libri e riviste (solo gli arretrati, consultazione dei quotidiani in sede)

 

  • Prenotazioni e proroghe

Le prenotazioni dei libri si possono effettuare presentandosi di persona in biblioteca oppure telefonando allo 0516004310 in orario di apertura; è possibile prenotare al massimo 4 libri per volta; i documenti prenotati restano a disposizione per 7 giorni dopo l'avviso al richiedente.

La proroga del prestito può essere fatta una sola volta ed ha una durata pari a 15 e 7 giorni; può essere richiesta in biblioteca o per telefono allo 0516004310; non sono prorogabili documenti prenotati da altri utenti.

 

  • Iscrizione al servizio di prestito

Possono iscriversi i residenti in Italia, presentendo un documento di identità valido; fino al compimento del 18° anno di età si richiede la presenza di un genitore/tutore munito di documento d’identità all’atto dell’iscrizione.

 

  • Postazioni internet e WI-FI

La biblioteca mette a disposizione 3 postazioni internet accessibili gratuitamente; per la navigazione è necessario possedere le credenziali FedERa , il servizio di gestione delle identità digitali della regione Emilia-Romagna; l''iscrizione può essere fatta in biblioteca; per i minorenni è necessaria la compilazione di un modulo con la firma di un genitore/tutore, fornito in biblioteca.

Dalle postazioni è possibile navigare in internet, accedere alle caselle di webmail, utilizzare i programmi del pacchetto Open Office (foglio elettronico, documento di testo, presentazione).

La stampa di documenti è a pagamento, al costo di 0,20 cent. a foglio.

In biblioteca e all’interno del Borgo servizi è anche possibile navigare gratuitamente tramite rete EmiliaRomagna Wifi; è sufficiente collegarsi alla rete dal proprio dispositivo.

 

  • Prestito interbibliotecario – Document delivery

E’ possibile fare richiesta di libri posseduti da altre biblioteche; i termini del servizio sono definiti dalla biblioteca prestante (durata del prestito, possibilità di ottenere proroghe, rimborso spese). Si possono chiedere un massimo di 3 libri per lettore; i libri vanno ritirati entro una settima dalla notifica del loro arrivo in biblioteca.

 

  • PIC Metropolitano

E' attivo un servizio di prestito gratuito tra le biblioteche della Città  Metropolitana, compreso il comune di Bologna, e quelle dell'Università  di Bologna (incluse quelle delle sedi distaccate). Le richieste fatte entro il lunedì sera verranno evase il venerdì della settimana in corso, per le richieste fatte dal martedì la consegna avverrà  il venerdì della settimana successiva. Il materiale multimediale si può richiedere solo alle biblioteche del Distretto Pianura EST (Biblioteche Associate).