La biblioteca comunale Gianni Rodari invita i bambini e le famiglie allo spettacolo "Natale 2051" che si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 nella sala pluriuso della biblioteca.

Liberamente tratto dal racconto “Festa di Natale” di Carlo Collodi, lo spettacolo metterà in primo piano i veri valori del Natale, spesso sacrificati a causa del consumismo della nostra società.

Siamo nel 2051. Due fratelli, Albertino e Lauretta, si apprestano a festeggiare il Natale con la loro famiglia. Come ogni anno, i genitori concedono loro di rompere i propri salvadanai, per comprarsi con i soldi che troveranno il regalo desiderato. Per quel Natale, il regalo di “grido”, pubblicizzato con grande enfasi da tutte le televisioni, è un nuovo robottino, in grado di svolgere persino i compiti che richiedono creatività ed immaginazione. Soltanto Lauretta troverà però i soldi necessari per il nuovo robot, mentre Albertino dovrà accontentarsi dei vecchi giocattoli dei genitori. La loro vita cambierà il giorno in cui si recheranno a comprare i regali. Per errore finiranno nella periferia della Grande Città, dove per la prima volta incontreranno la miseria che, anche nel mondo iper consumistico del futuro, continuerà ad esistere. L’incontro con un bambino povero riuscirà ad instillare nei loro cuori l’importanza di impegnarsi per rendere il mondo un posto migliore per tutti.

Per saperne di più sullo spettacolo, messo in scena dalla compagnia Pantarei, vai su www.gruppopantarei.it.

Per informazioni:

• biblioteca@comune.granarolo-ellemilia.bo.it
  • tel 051 6004310
  • Biblioteca comunale “Gianni Rodari”, via San Donato 74/25, Granarolo dell’Emilia

Apri il volantino