Sindaco

 

Alessandro Ricci è il Sindaco del Comune di Granarolo dell’Emilia dal 27 maggio 2019. 

Nato a Bologna nel 1960 è residente da sempre a Granarolo dell'Emilia, prima a Viadagola poi a Quarto Inferiore. Convive dal 1983 con Cosetta e ha un figlio, Nico, di 29 anni.
Ha cominciato a lavorare da giovane in una impresa artigiana a Viadagola, successivamente alla Granarolo Latte; matura una esperienza politica che lo porta ad essere responsabile provinciale delle Feste dell'Unita dal 1988 al 1991 ed è responsabile della festa nazionale dell'’Unità del 1991.
Dal dicembre 1992 a giugno 2004 è Sindaco di Granarolo dell'Emilia e dal 1995 al 2004 è consigliere provinciale.

Dal 2004 al 2015 è presidente di Interporto Bologna spa e durante quel periodo ricopre anche incarichi nazionali come Presidente dell'Unione Interporti Riuniti, vice presidente di Federtrasporto (la federazione nazionale che raggruppa le associazioni del trasporto aderenti a Confindustria), presidente di Consorzio Train che raggruppa imprese e università nella ricerca di innovazione nel settore dei trasporti.
Dal 2015 è un libero professionista come consulente per lo sviluppo di progetti di impresa.
È stato presidente della Cooperativa dello Spettacolo di Granarolo dell'Emilia ed ha partecipato alla progettazione e realizzazione del Teatro TaG.
È attualmente presidente di Fondazione Duemila.

Deleghe: urbanistica e pianificazione territoriale, sostenibilità ambientale e verde pubblico, agricoltura, controllo e tutela animali, polizia municipale, affari istituzionali e generali.

Proclamazione sindaco

Contatti

Per scrivere al Sindaco è possibile inviare una email all'indirizzo sindaco@comune.granarolo-dellemilia.bo.it

Per fissare un appuntamento con il Sindaco contattare la segreteria: tel. 051.6004100 - mail segr.sindaco@comune.granarolo-dellemilia.bo.it