Quando si vota

Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e il Sindaco e il Consiglio Comunale di Granarolo dell'Emilia

Chi vota

Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Granarolo dell'Emilia che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019.

Dove si vota

I cittadini dovranno recarsi presso il proprio seggio/sezione di appartenenza, indicato nella tessera elettorale.
Sezioni 1 e 5:        Borgo Servizi, in via S. Donato 74/5 a Granarolo
Sezioni 6, 7 e 9:    Borgo Servizi, in via S. Donato 74/11 a Granarolo
Sezione 4:             Centro civico di Lovoleto, in via Larghe 2 a Lovoleto
Sezioni 2 e 8:        Centro civico di Quarto Inferiore, in via Pertini 10 a Quarto Inferiore
Sezione 3:             Centro civico di Cadriano, in via Massarenti 1 a Cadriano

Cosa serve per votare

E' necessario recarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

documenti d'identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie:

• carta d’identità* o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Ricordiamo che per ottenere la CIE (carta d’identità elettronica) sono necessari 5/6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta presentata all'URP.

La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza. Raccomandiamo di verificare il possesso e l'aggiornamento della propria tessera elettorale, nonché la presenza di almeno uno spazio per l'apposizione del timbro del seggio elettorale.

Per la richiesta di una nuova tessera elettorale o dell'etichetta con l'indirizzo di residenza aggiornato, occorre rivolgersi all’ufficio elettorale, aperto in Municipio nei seguenti giorni e orari:

• lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30, giovedì 8.30-12.30 15.00-18.00, sabato 8.30-12.00;
  • venerdì 24 maggio: dalle ore 9 alle ore 18;
  • sabato 25 maggio: dalle ore 9 alle ore 18;
  • domenica 26 maggio: dalle ore 7 alle ore 23.

Scrutinio

Subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione e l’accertamento del numero dei votanti avranno inizio le operazioni di scrutinio per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo.

Le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali verranno rinviate alle ore 14 di lunedì 27 maggio, come disposto dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 16/2019.

Modulo per la richiesta di occupazione di aree pubbliche e sale comunali per la propaganda elettorale