Chi siamo
Durante Noi … per il Dopo di Noi. Prepariamo un futuro di crescita dell’autonomia delle persone disabili anticipando l’uscita dalla famiglia
La Fondazione di partecipazione “Le Chiavi Di Casa” onlus nasce nell’ottobre del 2005 grazie ad un gruppo di ventisei genitori che si costituiscono in Fondazione al fine di garantire nel tempo il benessere, sia dei propri figli disabili che di quelli altrui, anche quando la famiglia non sarà più in grado di occuparsene.
L’obiettivo della Fondazione è quello di favorire e supportare progetti di residenza per persone disabili avviando l’uscita dalla famiglia quando questa è ancora presente, al fine di ridurre il trauma di un distacco improvviso.
Si vuole così cercare di garantire il più possibile il mantenimento del livello di qualità di vita progettato per ogni singolo ragazzo anche mediante il coinvolgimento delle Istituzioni del territorio e dell’USL.
La Fondazione gestisce in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario l’esperienza di fuori uscita anticipata dalla famiglia di tre ragazze disabili in un appartamento del Comune di Castel Maggiore; a Granarolo dell’Emilia è attivata una nuova esperienza analoga nei locali messi a disposizione dal Comune all’interno del Borgo dei Servizi.
Antonio Guidoni
Borgo dei Servizi in via S.Donato, 74/5 a Granarolo dell’Emilia (BO)
e-mail info@lechiavidicasa.org
sito www.lechiavidicasa.org