Chi siamo
La Banca del Tempo è un sistema con il quale si offre e si riceve non denaro, ma tempo: presso il suo sportello si deposita la propria disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti.Viene creato un contatto tra le persone che hanno delle esigenze che, in quel momento, faticano a soddisfare da sole; per esempio ritirare un certificato, fare la spesa, innaffiare le piante durante una vacanza, prendere il bambino da scuola, rifare l’orlo ai pantaloni, piccole riparazioni domestiche. 
Chi usufruisce della prestazione di un altro aderente, dovrà restituire pari tempo in un'attività di propria scelta e secondo le proprie disponibilità.
Tutte le prestazioni sono valutate in termini di tempo, così che un’ora di aiuto nei compiti e un’ora per accompagnare qualcuno con l’auto hanno lo stesso valore. Non si tratta di volontariato perché ciascuno deve prendere per dare, ma prende quello che gli serve e dà quello che vuole, valorizzando così le proprie capacità e risolvendo qualche piccolo problema. Tutti possono aderire, dato che ognuno di noi può avere bisogno degli altri e può offrire qualcosa agli altri.
Attivita’ e offerte: aiuto nelle pulizie fare la spesa stirare consigli per il giardinaggio, cat e dog sitting, innaffiare le piante durante le vacanze, aiuto per il bagno dei neonati, assistenza per i compiti, baby sitting, svolgimento di pratiche presso la pubblica amministrazione, appuntamenti per visite mediche, pagamenti di bollette, disegno tecnico, lavaggio auto, preparazione di tortellini e altri cibi o dolci, insegnamento dell'uso del computer, scrittura, testi al computer traduzioni dal francese e dall'inglese consigli per il lavoro a maglia, all'uncinetto e il ricamo, piccole riparazioni di sartoria, trasporto di cose o persone
Iniziativa Tappi di plastica Raccogliamoli insieme

    
Scheda di adesione   
Presidente
Pietro Passarella
Sede
Borgo dei servizi in via S. Donato 74 a Granarolo dell'Emilia
Contatti
Tel. 051.6004102 per aderire o avere maggiori informazioni lasciare un messaggio nella segreteria telefonica 
e-mail: bdtgranarolo@gmail.com
blog bancadeltempogranarolo.blogspot.com